Skip to content

FESR POR LAZIO – Verso nuove connessioni

FESR Fondo Europeo di Sviluppo Regionale

Programma Operativo Regionale del Lazio

Link CE

Codice Progetto – CUP F86G21000490007

Descrizione del Progetto

Grazie al Progetto, Carmentalia vuole produrre e divulgare:

  • Materiale audio-video di spettacoli di repertorio, di nuova produzione e di materiale promozionale degli eventi.
  • Incontri on-line con autori, attori e registi.
  • Corsi di formazione online. 
  • Web series. 
  • Streaming degli spettacoli dal vivo. 
  • Una web radio specializzata in contenuti volti alla diffusione della nuova drammaturgia.

“Verso Nuove Connessioni” vuole essere un ponte tra ciò che eravamo e ciò che la nostra società si sta preparando a diventare, sicuramente più tecnologica e smart, ma non vuole dimenticare l’importanza dell’esperienza dal vivo.

 

Finalità

Il Progetto “Verso Nuove Connessioni”, ha l’obiettivo di creare Nuove Connessioni tra le persone, tra gli strumenti di comunicazione, tra i linguaggi artistici… abbiamo trascorso due mesi durante il lockdown connessi “esclusivamente online” ma il digitale non deve andare a discapito delle relazioni umane, anzi, deve essere lo strumento con cui le connessioni sociali si moltiplicano superando gli ostacoli creati dalla distanza. 

La Compagnia Carmentalia ha da sempre sviluppato programmi ed eventi dal vivo: adesso, il nuovo obiettivo è di mantenere un legame con il pubblico ripensando ai contenuti artistici e alle modalità espressive.

Si vuole creare una connessione tra passato e futuro tramite un ponte digitale che permetta una crescita del programma, un maggior coinvolgimento di pubblico e delle realtà socio-culturali nonché l’archiviazione, attraverso le più recenti ed aggiornate tecnologie, di tutte le produzioni artistiche che ne agevoli ed assicuri la fruizione da parte del pubblico anche in futuro.

Per raggiungere tali obiettivi è prevista una dotazione tecnica versatile che possa consentire un’ampia produzione di attività culturali ottimizzando i costi:

  • Un MacBook Pro permetterà di acquisire contenuti, elaborarli e renderli disponibili al pubblico in modo più rapido. Sarà possibile installare programmi di montaggio video di ultima generazione, gestire in modo più efficiente il sito e i canali social della Compagnia grazie ad un computer veloce e con alte prestazioni.
  • Una fornitura audio professionale sarà fondamentale per la registrazione degli spettacoli e dei video ma anche agli eventi in diretta web con un’altissima qualità. La Compagnia non ha mai avuto a disposizione materiale di questo tipo e potrà sicuramente aumentare la propria attività culturale grazie alle nuove possibilità che tale tecnologia permette.  
  • Una BMD POCKET CINEMA con relative ottiche per la realizzazione di video ad alta definizione e LOGITECH C920 HD per l’ottimizzazione delle dirette streaming.

Risultati

L’Ass. Cult. Carmentalia concentra la sua attività prevalentemente a Roma e Provincia. Con la digitalizzazione, la Compagnia potrà raggiungere più facilmente il pubblico di riferimento allargando la propria proposta a tutto il territorio nazionale ed internazionale in modo agile e a basso costo e, inoltre, saranno agevolati anche confronti e collaborazioni con altre realtà del resto del mondo, simili sia dal punto di vista artistico che professionale, consentendo così l’ingresso di una realtà italiana come Carmentalia tra le realtà artistiche che contribuiscono allo sviluppo globale. Non si vuole abbandonare l’essenza dello spettacolo teatrale dal vivo che da sempre caratterizza l’attività artistica di Carmentalia ma, anzi, la si vuole potenziare con i nuovi strumenti previsti dal progetto.

Il progetto prevede un altissimo potenziale di crescita di utenti e clienti, graduale nel tempo. I risultati che abbiamo ottenuto con i semplici mezzi al momento in nostro possesso (cellulari e computer di media tecnologia) per la realizzazione di “Anticamera dei Sogni” (progetto sulla drammaturgia contemporanea realizzato contemporaneamente sia in presenza che in diretta streaming), ci fanno prevedere un netto potenziamento delle entrate grazie alla partecipazione online. In questo modo: il pubblico che solitamente non è interessato al teatro può essere attratto dal nuovo strumento di comunicazione più vicino ai moderni linguaggi e, di conseguenza, avvicinarsi a contenuti prima lontani; il pubblico impossibilitato fisicamente a raggiungere i luoghi di spettacolo, può partecipare da casa; e, da non dimenticare, in questo periodo di distanziamento sociale, l’alternativa digitale permette di mantenere viva l’attenzione, la passione e l’interesse sulle attività culturali e artistiche per il pubblico di tutte le età.

Il nostro obiettivo è di continuare a mantenere fervida un’attività che metta in relazione e connessione le persone, stimolando la creatività attraverso una produzione e condivisione al passo con i tempi.

Sostegno Finanziario ricevuto: € 5.359,63

 

 

Contattaci su WhatsApp
Invia